La comunicazione formativa

Con questo testo ho voluto esplorare come la comunicazione formativa e generativa possa trasformare l’educazione dei bambini, stimolando la formazione di una conoscenza critica. L’obiettivo è offrire riflessioni costruttive che, sebbene parziali e forse ingenue, possano aiutare a riparare alcune “rotture” del sistema scolastico e avvicinarlo meglio alle esigenze della società moderna.

Le pagine principali:

Comunicazione Formativa: Esplora come la comunicazione può trasformare l’educazione dei bambini, stimolando la formazione di conoscenza critica e affrontando le “rotture” della scuola per avvicinarla alle esigenze della società moderna1.
Script: Analizza il ruolo degli script nella società moderna, evidenziando come questi comportamenti siano diventati invisibili e difficili da riconoscere, nascondendo le grammatiche sociali che li ispirano.
Riflessioni e Piccoli Passi: Offre riflessioni su vari aspetti della comunicazione e suggerisce piccoli passi per migliorare le competenze comunicative e l’approccio educativo.
La comunicazione generativa del Prof. Luca Toschi ha ispirato questo lavoro che è stato un viaggio molto interessante e produttivo. Nel sito, disponibile al link https://cannellottoroberta.wixsite.com/comunic-formativa, sono presenti altre note bibliografiche.

Potrebbero interessarti anche...

Apprendiamo. Il piacere di imparare