La valutazione del mio lavoro
La valutazione è molto importante per rilevare l’effettiva efficacia degli interventi educativi; in questo caso si tratta di incontri per sviluppare un proprio metodo di studio. Sono molto interessanti le rilevazioni, da parte di genitori e bambini/ragazzi, del miglioramento in aspetti che non sono l’obiettivo degli incontri. Credo che questi cambiamenti siano dovuti all’alta personalizzazione degli interventi e al tempo che dedico all’osservazione di ognuno e alla preparazione per gli incontri. L’area di maggior soddisfazione, per me, è data dal fatto che i ragazzi si sentano più a proprio agio nel fare i compiti, ma soprattutto dalla rilevazione che fare i compiti può essere divertente!
Alla base della buona riuscita di un intervento ci sono la cura, la relazione educativa e la comunicazione formativa.
Per quanto riguarda le aree di miglioramento, è stato chiesto di indicare quelle in cui si sono notati i cambiamenti maggiori.
Ecco alcuni commenti e messaggi lasciati nel questionario dei bambini e ragazzi:
Mi è piaciuto di più …
… Ripetere con te e fare gli schemi perché quando studio con te è molto leggero e rilassante e non è per niente pesante
… Che sei riuscita a capirmi ed ascoltarmi. Hai trovato il metodo giusto per me e sei stata sempre presente. Mi hai aiutato tanto come per esempio per ripetere la tesina d’esame
… Come studiare più facilmente le materie più complicate
… Mi è piaciuto molto lavorare con te, mi è servito allo studio, ad approcciarmi un po’ di più anche alle materie a cui davo poca importanza.
… Gli approfondimenti
… Che mi aiuti a trovare i trucchi
… Migliorare lo studio e le strategie
… mi piace che parlo con te.
… I lavori creativi
… tutto