Leggixme

Ho avuto l’opportunità di dare un contributo ai test del programma compensativo Leggixme, creando un gruppo Facebook dedicato ai beta tester del programma LeggiXme, un software gratuito sviluppato dal Prof. Giuliano Serena per supportare studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Il programma, pensato per facilitare la lettura e lo studio attraverso la sintesi vocale, è uno strumento compensativo prezioso per gli studenti con dislessia e altre difficoltà di lettura.

L’obiettivo del gruppo è stato quello di creare una community attiva di beta tester, formata da educatori, genitori e studenti, che hanno potuto provare le nuove funzionalità del software, condividere feedback e contribuire al suo miglioramento. Il gruppo ha offerto un ambiente di confronto e supporto, dove i membri hanno potuto condividere le proprie esperienze d’uso del software LeggiXme.

Ho anche prodotto una serie di video tutorial disponibili sul mio canale YouTube (guarda qui la playlist), che spiegano in modo semplice come usare LeggiXme e sfruttarne le funzionalità. Questi video, anche se un po’ datati, sono rivolti sia a chi si avvicina per la prima volta al software sia a chi desidera approfondirne l’utilizzo.

Il software è disponibile gratuitamente al link https://sites.google.com/site/leggixme/

Potrebbero interessarti anche...

Apprendiamo. Il piacere di imparare