GiochiAMO: The Game. Gioca finché puoi…

The game è un gioco collaborativo, ma può essere giocato anche come solitario. Perchè battere il gioco è fantastico!

Scheda del giocoTHE GAME. Gioca finchè puoi
Scopo del giocoVincere la sfida contro il gioco riuscendo a piazzare tutte le carte nelle pile.
Numero giocatoriDa 1 a 5 giocatori
Età8+
Durata 20 minuti
Contenuto4 carte direzione (2 per l’ordine crescente 1-100 e 2 per l’ordine decrescente 100-1) 98 carte numerate da 2 a 98
Edizione con espansione “on fire” + 6 carte “fuoco”.
Avvio della partitaPreparare le 4 carte direzione al centro del tavolo una sotto l’altra, accanto a queste si formeranno i mazzi di scarto. Distribuire le carte tra i giocatori:
Solitario: 8 carte
2 Giocatori: 7 carte a testa   
da 3 a 5 giocatori: 6 carte a testa.
Posizionare il mazzo di pesca accanto alle carte direzione.
I turni si giocano in senso orario, durante il proprio turno è obbligatorio giocare almeno 2 carte. Al termine si pescano le carte in numero uguale a quelle giocate. Quando il mazzo di pesca è terminato si può giocare una carta alla volta.
Accanto alle carte direzione in ordine crescente si possono giocare le carte solo in ordine crescente, accanto a quelle in ordine decrescente solo carte in ordine decrescente, solo l’ultima carta giocata resta visibile.
La mossa al contrario: nella pila crescente è possibile ritornare indietro solo giocando una carta inferiore esattamente di 10 unità all’ultima giocata (es. ultima giocata 42 posso ritornare indietro giocando la 32), in quella decrescente è possibile tornare avanti solo giocando una carta superiore di 10 unità.
I giocatori possono comunicare tra loro ma è vietato menzionare in qualsiasi modo il valore delle carte.
Funzioni e abilità coinvolteLe funzioni esecutive maggiormente coinvolte sono l’attenzione sostenuta e focalizzata (dopo un po’ diventa facile sbagliare mucchio) e la pianificazione.
Le conoscenze coinvolte sono la numerazione diretta e inversa fino a 100 e le sottrazioni con la decina.
VariantiIn commercio esistono diverse varianti tra cui la versione “Quick and Easy” che prevede di giocare con le carte da 1 a 10 in 5 varianti di colore. Giocatori: 2 − 5 Età: da 8 anni in su Durata: ca. 10 minuti. La mossa al contrario si può effettuare utilizzando carte di qualsiasi numero ma con la stessa colorazione dell’ultima giocata.
Dal punto di vista educativoIl gioco è collaborativo e, se ben condotto, può rendere il gruppo più affiatato. Da osservare le dinamiche relazionali tra i partecipanti al gioco.
SuggerimentiDa utilizzare per il rafforzamento della relazione educativa, soprattutto con 2 giocatori. In famiglia: rafforzare la collaborazione, focalizzandosi sulla necessità di battere il gioco.
A noi piaceBattere il gioco rispettando le regole, ma ridiamo come pazzi quando ci scappa un suggerimento… mimato! (non si fa! :-D)
linkRegolamenti https://www.dvgiochi.com/giochi/thegame/download/TheGame-regole.pdf

Potrebbero interessarti anche...

Apprendiamo. Il piacere di imparare